Salonicco – San Giorgio Ionico, Business e Promozione


L’8 e 9 luglio il Comune e il GAL Colline Joniche promuovono “Incoming Agro Tur” Ulivi monumentali, fondi di 20.000 euro per la loro manutenzione straordinaria

L’8 e 9 luglio il Comune e il GAL Colline Joniche promuovono “Incoming Agro Tur”
Ulivi monumentali, fondi di 20.000 euro per la loro manutenzione straordinaria

Una full immersion di due giorni per aprire nuove vie di collaborazione con la Grecia, impegnata concretamente nel rilancio economico del colosso ellenico. L’iniziativa è del Comune di San Giorgio Jonico in collaborazione con la Regione Puglia, la Camera di Commercio di Taranto, la Camera di Commercio Italo-ellenica di Salonicco ed il GAL Colline Joniche di cui fa parte.

La delegazione greca sarà qui lunedì 8 e martedì 9 luglio nell’ambito di un più ampio programma di incontri bilaterali – precisa il sindaco di San Giorgio Ionico Giorgio Grimaldi – tra rappresentanti del mondo economico istituzionale greco e italiano. Fra gli ospiti in arrivo oltre agli imprenditori del settore agro alimentare e turistico – evidenzia Mauro Sessa, assessore comunale alle Attività Produttive – faranno parte importanti figure istituzionali come Demiris Themistoklis (ambasciatore greco in Italia) e l’on. Magdalini Karakoli (sottosegretario Affari Esteri). Saranno, inoltre, presenti Georgios Ioannis (presidente Regione Calcidica) e Apostolos Tzitzikostas (presidente Regione Macedonia Centrale), nonché Michalis Zorpidis (presidente Camera delle Professioni di Salonicco) e Grigoris Tassios (presidente Associazione Turismo Calcidica) nonché Christos Sarantopoulos (console italiano in Grecia). Agli ospiti greci verrà data la possibilità di conoscere il nostro territorio ad iniziare dalle masserie fino alla magia della visita notturna del castello aragonese, con altre soste in case vinicole e caseifici del territorio. Mentre i nostri imprenditori – aggiunge Stefano Fabbiano, consigliere del GAL Colline Joniche – potranno esplorare modalità di collaborazione con aziende greche.

Segnaliamo che l’8 luglio, ore 11.45, nella sede del Comune di San Giorgio Ionico, si terrà la conferenza stampa di presentazione e che, l’indomani 9 luglio alle ore 20 al Villaggio San Giovanni ci sarà la firma dei protocolli di intesa e collaborazioni.

“L’impegnativo progetto del Comune di San Giorgio Jonico con incontri di affari fra le nostre aziende e quelle greche è un altro segnale del dinamismo del nostro territorio – fa notare Antonio Prota, presidente del GAL Colline Joniche – che noi intendiamo incrementare sempre di più”.

Agli imprenditori del settore agricolo ricordiamo che – entro il 18 luglio – ci si può candidare per i finanziamenti di 20.000 euro del bando Misura 323 (Azione 2) per la manutenzione straordinaria degli olivi monumentali come disciplinati dalla normativa regionale, censiti e classificati.

Info su questo e altri finanziamenti su www.galcollinejoniche.it.